Descrizione
L'Amministrazione Comunale rinnova le sentite condoglianze alla moglie Mirella, ai figli e all'intera famiglia e ringrazia tutte le autorità che hanno presenziato facendo sentire la propria vicinanza alla comunità figinese.
Un grazie anche alla nostra Polizia Locale, al Nucleo ANC Figino Serenza, alla Protezione Civile Cantù e al Comando dei Carabinieri di Cantù per la preziosa presenza e aver garantito lo svolgimento in sicurezza della cerimonia.
Di seguito il discorso del Sindaco Stefano Tomaselli:
“Non si è mai pronti per salutare definitivamente una persona cara; non si è mai pronti, perché si saluta una presenza, si salutano affetti, si salutano relazioni, si salutano insegnamenti, si saluta saggezza.
Oggi ci stringiamo in un abbraccio di comunità intorno alla famiglia di Giovanni: a sua moglie Mirella e ai figli Filippo, Gianpaolo, Federica, Carola e Cristina, ai suoi nipoti e a tutti i suoi cari; un abbraccio che porta con sé il significato di restituzione, per tutto quello che Mariuccio ha donato alla nostra comunità, e non solo. La presenza di parlamentari, consiglieri regionali del territorio, del presidente della Provincia, di numerosi sindaci, di tutti noi qui oggi e nei giorni passati, né è la vivida dimostrazione.
E allora è doveroso ricordare l'impegno civico di un uomo, di un marito, di un padre, di un nonno, di un fratello.
Mariuccio è stato Sindaco di Figino per 12 anni,
presidente della provincia di Como per 3 anni,
consigliere regionale per 15 anni
e non da ultimo, presidente dell'associazione terza età del nostro paese.
Mariuccio non si è mai tirato indietro, per tutti noi: è l'esempio concreto di chi dice "eccomi", ci sono, mi do da fare per il bene del mio paese, mi do da fare per la mia comunità.
In una parola: presente.
Una presenza costante, sincera, autorevole, discreta e sempre propositiva.
Una presenza che, personalmente, ha contribuito in maniera significativa e che si è fatta partecipe per segnare scelte importanti della vita.
Fino all'ultimo si è prodigato per noi, anche se affaticato e provato dalla malattia, ha voluto consegnare di persona, ad ogni amministratore, un plico contenente, ancora una volta, tanti spunti di riflessione.
Mancheranno i suoi messaggi propositivi, di conforto e di stimolo con cui era solito dispensare la sua profonda capacità di analisi e di attenzione, soprattutto nei confronti dei più fragili.
Nostro compito ora, mantenerne viva la memoria e trarne insegnamenti.
In momenti in cui le parole non sono sufficienti e rischiano di apparire ridondanti, ti diciamo un semplice, ma ricco di riconoscenza, grazie Mariuccio: per il tuo esempio, per i tuoi insegnamenti, per il tempo e la passione che hai donato alla nostra comunità tutta.”
Contenuti correlati
- Comunicazione adesione alla campagna comunicativa in favore della donazione di organi, tessuti e cellule del Gruppo Aido Città di Cantù Odv
- Lutto Nazionale per la tragedia dei tre carabinieri in servizio a Castel d'Azzano (VR)
- Festa Patronale San Michele 2025
- Restaurato il manufatto in legno di fronte al Municipio raffigurante i cinque continenti e sostenuto da una struttura in ferro che ricorda l'Albero della vita
- La forza della nostra comunita'
- Convocazione Consiglio Comunale del 31/07/2025
- Convocazione Consiglio Comunale del 03/07/2025
- Una domenica ricca di eventi per la nostra comunità
- Una domenica ricca di eventi
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 12:38