Glossario rifiuti
Ultima modifica 27 novembre 2017
Cerca nel glossario
Carta
Vetro e lattine d'alluminio
Rientrano in questa definizione tutti i tipi di bottiglia di vetro oltre a vasetti, bicchieri, vetri rotti, cristallo e oggetti e scatole in alluminio.
Conferire il materiale pulito in appositi contenitori da 30 lt ed esporre entro le 06.00.
Plastica
Comprende la raccolta di materiali plastici.
Possono essere conferiti attraverso sacchi di plastica trasparenti da 100 lt che permettano il riconoscimento dei rifiuti dall'esterno.
Esporre i sacchi entro le 06.00.
Umido
Questa categoria di rifiuti comprende tutti gli scarti alimentari e organici quali, per esempio: scarti di cucina, avanzi di cibo, alimenti avariati, gusci d'uovo, scarti di verdure e frutta, fondi di caffè, filtri di tè, escrementi, lettiere per piccoli animali domestici, fiori recisi e piante domestiche, pane vecchio, salviette di carta umide, cenere.
Conferire il rifiuto nel bidone all'interno di sacchi biodegradabili, mater-bi in da 10 lt o bidoni carrellati da 120 lt in prossimità della propria abitazione e comunque in luogo accessibile al mezzo di raccolta entro le 06.00.
Indifferenziato (Rsu)
Per secco si intendono i rifiuti indifferenziati che non possono altrimenti essere indifferenziati quali, ad esempio: cd, carta poliaccoppiata per alimenti, lampadine, grucce, prodotti assemblati che non possono essere separati.
Conferire il rifiuto all'interno di un sacco per la spazzatura trasparente da 100 lt in prossimità della propria abitazione e comunque in un luogo accessibile al mezzo di raccolta entro le ore 06.00.