Salta al contenuto principale

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Domenica 30 novembre 2025

Data :

3 dicembre 2025

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Municipium

Descrizione

Domenica 30 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi ha portato in scena un momento di grande intensità emotiva e civica.

Grazie al supporto dell’attrice Dianora Marabese, del cantautore Andrea Parodi, di Stefania, lettrice della Biblioteca, e dell’Amministrazione Comunale, le giovani e i giovani consiglieri hanno dato voce alle molte forme che la violenza può assumere, accompagnando il pubblico in un percorso di ascolto, riflessione e consapevolezza.

L’immagine simbolo scelta per l’iniziativa, una mano dalla quale nasce un albero, racchiude il significato più profondo della giornata: ricordare che le radici del cambiamento affondano nell’educazione, nel rispetto e nella responsabilità condivisa. Un segno semplice ma potente, che invita a coltivare ogni giorno relazioni fondate sulla dignità e sulla cura reciproca.

Un ringraziamento speciale va al Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, le cui voci sincere e autentiche rappresentano un esempio di partecipazione e sensibilità. Con il loro impegno mostrano che credere in un mondo migliore è possibile e che ciascuno può contribuire a costruirlo, con piccoli gesti e grandi idee.

Semi preziosi di educazione: questo sono le nuove generazioni. Semi che, se custoditi e sostenuti, continueranno a far crescere il futuro della nostra comunità, più consapevole, più giusta e più attenta ai diritti di tutte e di tutti.

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 09:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot