Descrizione
Modifica delle norme per il rilascio di passaporti e carte d'identità valide per l'espatrio a favore di genitori di figli minori.
Il Sindaco
Visto il D.L. 69 del 13 giugno 2023 (GU n.136 del 13 giugno 2023);
Vista la circolare Ministero dell’Interno DAIT n.81 del 21 giugno 2023, concernente: “Modifica delle norme per il rilascio di passaporti e carte d'identità valide per l'espatrio a favore di genitori di figli minori”;
rende noto
che al momento della richiesta della CIE, l'interessato avente prole minore dovrà, come di consueto, dichiarare di non trovarsi in alcuna delle condizioni che inibiscono il rilascio di un documento valido per l'espatrio ai sensi dell’art. 3 della legge 21 novembre 1967, n. 1185, come modificato dal D.L. 69 del 13 giugno 2023.
Il citato articolo 3, modificato dalle nuove disposizioni, prevede come condizione ostativa al rilascio del passaporto per i genitori di figli minori - in luogo dell'assenso dell'altro genitore - l'adozione, nei confronti del richiedente, dell'inibitoria prevista dal successivo articolo 3-bis, con il quale l'autorità giudiziaria "può inibire il rilascio del passaporto al genitore avente prole minore, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all'estero questo possa sottrarsi all'adempimento dei suoi obblighi verso i figli.".
Allegati
Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023, 13:40