AVVISO D’ASTA PER LA VENDITA DI UNA FIAT PANDA 4X4 USATA DI PROPRIETÁ COMUNALE
Pubblicato il 26 giugno 2023 • Comune
AVVISO D’ASTA PER LA VENDITA DI UNA FIAT PANDA 4X4 USATA DI PROPRIETÁ COMUNALE
IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO GARE E APPALTI
Vista la Determinazione n. 255/R.G. del 23/06/2023 con la quale è stata approvata la presente procedura d’asta;
RENDE NOTO
che è indetta asta pubblica, ai sensi dell’art. 73, comma 1, lett. c), del R.D. 827/1924, per la vendita del veicolo Fiata Panda in dotazione al Servizio di Polizia Locale del Comune di Figino Serenza di seguito descritto.
L’asta è disciplinata dal presente Avviso con riferimento alle norme al Capo III del Titolo II del R.D. 827/1924.
ART. 1 – OGGETTO DELL’ASTA
Targa: |
DM299KV |
Tipo Veicolo: |
Autovettura uso esclusivo di Polizia |
Marca/Modello: |
Fiat Panda 4x4 CL 1242 |
Alimentazione: |
Benzina |
Immatricolazione: |
10/12/2007 |
Data ultima Revisione: |
20/01/2022 |
Standard emissione inquinante: |
Rispetta la direttiva CEE 203/76/CE-B (Euro 4) |
Km percorsi: |
109970 |
Stato Attuale: |
Funzionante ma impossibilitata al movimento (rottura giunto anteriore) |
Prezzo Base d’asta: |
3.500,00 (al netto dell’I.V.A.) |
Stante la modesta entità del prezzo posto a base d’asta non è previsto il versamento di un deposito cauzionale.
Si evidenzia che l’autoveicolo in oggetto sarà posto in vendita nello stato di fatto, di diritto e di conservazione in cui si trovano al momento dello svolgimento dell’asta senza alcuna garanzia di funzionamento da parte del Comune di Figino Serenza e che, pertanto, sarà a carico dell’acquirente qualsiasi onere legato al ritiro, possesso e utilizzo del bene.
ART. 2 – VISIONE DEI BENI
Gli interessati possono prendere visione del veicolo previo appuntamento. A tal fine possono rivolgersi all’Ufficio di Polizia Locale situato in Figino Serenza (CO), Via Venticinque Aprile n. 16, telefono 031.780.160 – interno 5, e-mail: polizialocale@comune.figinoserenza.co.it.
Le richieste di presa visione del veicolo devono pervenire entro le ore 13:00 del giorno 07/07/2023.
L’Amministrazione è sollevata da qualsiasi responsabilità relativamente alle operazioni di visione del bene da parte degli interessati e del ritiro dello stesso da parte dell’aggiudicatario. Il veicolo è depositato presso l’Autofficina Emmebi in via Parini n.11 a Figino Serenza (Co).
L’Amministrazione inoltre è esonerata da qualsiasi responsabilità civile, penale e amministrativa connessa all’uso futuro che l’aggiudicatario farà del veicolo acquistato.
ART. 3 – REQUISITI SOGGETTIVI PER PARTECIPARE ALL’ASTA
Per partecipare alla procedura d’asta gli offerenti devono possedere i seguenti requisiti, da attestarsi con dichiarazione da rendersi ai sensi del D.P.R. 445/2000:
- non essere interdetto, inabilitato o fallito o sottoposto ad altra procedura concorsuale e non avere in corso procedure per la dichiarazione di alcuno di tali stati;
- non sussistere, a proprio carico, condanne od altri provvedimenti che comportino la perdita o la sospensione della capacità di contrattare con la pubblica amministrazione;
- in caso di impresa, essere in regola con gli obblighi di cui alla Legge 12 marzo 1999 n. 68 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili ovvero non essere soggetto agli obblighi di cui alla legge medesima.
ART. 4 – MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
Non sono ammesse offerte condizionate.
La domanda di partecipazione all’asta e l’offerta devono essere redatte esclusivamente in lingua Italiana.
I soggetti interessati a partecipare all’asta devono far pervenire, esclusivamente al seguente indirizzo:
COMUNE DI FIGINO SERENZA
Ufficio Gare e Appalti
c/o Ufficio Protocollo
Via Venticinque Aprile n. 16 – 22060 FIGINO SERENZA (CO)
entro le ore 13:00 del giorno 17/07/2023 (termine perentorio) un plico debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura; il plico deve riportare la dicitura “ASTA VENDITA DI UNA FIAT PANDA 4X4 DI PROPIETA’ COMUNALE” nonché la denominazione e l’indirizzo del mittente.
Il recapito tempestivo e regolare del plico è ad esclusivo rischio del mittente. Trascorso il termine fissato per la ricezione delle domande non è riconosciuta valida alcuna offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente ed anche se il ritardo è dovuto a causa di forza maggiore. Non sono ammesse domande di partecipazione od offerte recanti abrasioni o correzioni. Non sono ammesse offerte per persona da nominare ai sensi dell’art. 1401 e ss. del Codice Civile.
A pena di esclusione, il plico deve contenere, al suo interno, due buste, ciascuna delle quali sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura. Sulle buste deve essere indicato il nominativo del concorrente e la dicitura, rispettivamente, “A – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE” e “B – OFFERTA”.
Busta “A – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE”
La busta “A – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE” deve contenere, a pena di esclusione la domanda di partecipazione all’asta, redatta in bollo ed in lingua Italiana, debitamente sottoscritta. Alla domanda deve essere allegata copia fotostatica del documento di identità (in corso di validità) del sottoscrittore. In caso di procuratore deve essere allegata anche la procura notarile in originale o copia autentica notarile. La domanda di partecipazione deve contenere, a pena di esclusione, le dichiarazioni elencate nell’Allegato “A” al presente Avviso, da rendersi ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
Busta “B – OFFERTA”
La busta “B – OFFERTA” deve contenere, a pena di esclusione, l’offerta economica, redatta in bollo ed in lingua Italiana, debitamente sottoscritta. All’offerta deve essere allegata copia fotostatica del documento di identità (in corso di validità) del sottoscrittore. L’offerta deve contenere, a pena di esclusione, le dichiarazioni elencate nell’Allegato “B” al presente Avviso.
In caso di discordanza tra l’importo indicato in cifre e quello in lettere, ai fini dell’aggiudicazione, prevarrà quello più vantaggioso per il Comune.
L’offerta economica deve essere di importo pari o superiore al prezzo a base d’asta. Sono escluse le offerte di importo inferiore al prezzo a base d’asta.
All’aggiudicazione si potrà addivenire anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida.
ART. 5 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ASTA
La Commissione di gara, alle ore 15:30 del giorno 17/07/2023 presso la Sala Giunta del Comune di Figino Serenza situata in Figino Serenza, Via Venticinque Aprile n. 16, 1° piano, procederà all’apertura dei plichi pervenuti e, previa verifica delle domande di partecipazione, addiverrà all’aggiudicazione provvisoria a favore dell’offerente che avrà presentato l’offerta più alta.
I concorrenti che hanno presentato offerta possono partecipare alla seduta di gara come uditori.
Il Comune si riserva la facoltà di modificare la data di svolgimento della seduta d’asta; in tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione mediante pubblicazione di avviso sul sito internet del Comune (www.comune.figinoserenza.co.it). La Commissione composta dal Responsabile dell’Ufficio Gare e Appalti e da due testimoni procederà all’apertura della busta “A – Domanda di partecipazione”. Successivamente verificherà che all’interno sia contenuta tutta la documentazione richiesta nel presente avviso, che la stessa sia conforme a tutte le prescrizioni e se del caso, procederà ad escludere dalla gara il concorrente la cui documentazione sia carente e/o non rispecchi tutte le prescrizioni richieste.
Successivamente, sempre in seduta pubblica, la Commissione procederà all’apertura della busta “B – Offerta” contenente l’offerta relativa al prezzo di acquisto del bene in alienazione.
ART. 6 - AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA
L’aggiudicazione definitiva avverrà tramite determinazione, una volta compiute le opportune verifiche.
ART. 7 - PAGAMENTO DEL PREZZO
L’aggiudicatario è tenuto al pagamento, in un’unica soluzione dell’intero prezzo di acquisto offerto entro 10 (dieci) giorni dalla comunicazione di aggiudicazione, a mezzo bonifico bancario o versamento in Tesoreria Comunale presso la Crédit Agricole Cariparma, Ag. di Figino Serenza, Via Crocifisso n. 22, (codice IBAN IT 42 P 06230 5180 000046601529) con causale “PREZZO FIAT PANDA 4X4”.
Qualora l’aggiudicatario non provvedesse al pagamento entro il termine stabilito sarà ritenuto rinunciatario e decadrà dall’aggiudicazione; il Comune, rilevata la decadenza, potrà aggiudicare la vendita al concorrente che è risultato aver presentato la migliore offerta esclusa quella dell’aggiudicatario originario.
Le spese contrattuali ed ogni altra conseguente o accessoria sono a carico esclusivo del compratore.
Il suddetto veicolo è ceduto nello stato di fatto e di diritto in cui si trova e, pertanto, sarà a carico dell’acquirente qualsiasi onere legato al possesso ed all’utilizzo del bene (riparazioni, eventuali collaudi, immatricolazioni, disallestimento dei fregi e quant’altro) esonerando l’Amministrazione da qualsivoglia responsabilità al riguardo per vizi occulti, apparenti e non apparenti, o comunque derivante dallo stato in cui si trova al momento dello svolgimento della procedura di gara.
Spetterà all’aggiudicatario provvedere a tutte le formalità necessarie per il passaggio di proprietà e per qualsiasi altra procedura relativa all’utilizzo del citato bene, senza che nulla sia dovuto dal Comune di Figino Serenza.
Il bene dovrà essere ritirato entro quindici giorni dall’avvenuto pagamento previo accordo con il responsabile dell’Ufficio di Polizia Locale. Il Comune è responsabile della custodia del bene sino alla sua consegna materiale; qualora il bene non venga ritirato entro il termine massimo stabilito, il Comune non risponderà più della sua custodia.
ART. 8 - ALTRE DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA PROCEDURA
Il Comune di Figino Serenza si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio ed in qualunque fase del procedimento, di non dar luogo all’asta, di revocarla, di prorogarla, di sospenderla e/o rinviarla ad altra data, senza che i partecipanti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo.
ART. 9 - ALLEGATI
Gli allegati al presente Avviso ne costituiscono, a tutti gli effetti, parte integrante e sostanziale.
ART. 10 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ED INFORMAZIONI
Ai sensi dell’art. 5 della L. 241/1990 si informa che il responsabile del procedimento è il Dott. Mirko Briganti, Responsabile dell’Area Vigilanza.
Il presente Avviso ed i relativi allegati in formato elettronico sono disponibili sul sito internet del Comune di Figino Serenza (www.comune.figinoserenza.co.it).
ART. 11 - TRATTAMENTO DEI DATI
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento U.E. n. 679/2016 si informa che:
- il trattamento dei dati personali conferiti dai partecipanti all’asta ha la finalità di assicurare lo svolgimento della medesima e gli adempimenti conseguenti;
- un eventuale rifiuto a rendere le dichiarazioni previste comporterà l’esclusione dalla procedura d’asta;
- i dati relativi ai soggetti partecipanti all’asta potranno essere comunicati ai competenti uffici pubblici, a soggetti esterni al Comune di Figino Serenza coinvolti nel procedimento, ai concorrenti partecipanti, agli altri soggetti aventi titolo ai sensi della L. 241/1990;
- titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Figino Serenza; responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile dell’Ufficio Gare e Appalti.
Figino Serenza, 23/06/2023
Il Responsabile Ufficio Gare e Appalti
(Dott. Domenico Esposito)*