CORONAVIRUS - SOLIDARIETA' ALIMENTARE Nuovo bando

Pubblicato il 19 luglio 2021 • Emergenza Covid-19 , Sociale

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI

ALL’ACQUISTO DI ALIMENTARI, PRODOTTI PER L’IGIENE PERSONALE E DELLA CASA, FARMACI

(ORDINANZA PROTEZIONE CIVILE N. 658 DEL 29 MARZO 2020 e D.L. N. 154 DEL 23.11.2020)

 

In esecuzione dell’Ordinanza di Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020 recante “Ulteriori interventi di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”, e delle deliberazioni Giunta Comunale ad oggetto: “Atto di indirizzo: Emergenza COVID-19 - Misure a favore di famiglie in stato di bisogno” e dell’art. 2 del D.L. n. 154 del 23.11.2020;

Essendo il fondo limitato e destinato a interventi di solidarietà alimentare, si invita la cittadinanza a fare richiesta solo in situazione di effettiva e reale necessità

 

SI RENDE NOTO

 

Che i cittadini in difficoltà economiche, anche per effetto delle conseguenze dell’emergenza Covid-19, possono fare richiesta di contributo, fino ad esaurimento dei fondi disponibili, con la seguente modalità:

scaricare, compilare e firmare il modello di autocertificazione pubblicato sul sito del Comune di Figino Serenza (www.comune.figinoserenza.co.it) e inviarlo, allegando copia della carta di identità del sottoscrittore della richiesta, via e-mail all’indirizzo: giuseppina.comin@comune.figinoserenza.co.it

Solo in caso di assoluta impossibilità di utilizzo della suddetta modalità, sarà possibile contattare i Servizi Sociali al n. 031.780160 int. 3, dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 13,00.

Gli interventi del presente avviso sono volti a soddisfare le necessità urgenti ed essenziali dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti anche dall’emergenza epidemiologica Covid-19 e di quelli in stato di bisogno, attraverso l’erogazione di un contributo economico, calcolato proporzionalmente in base al numero dei componenti del nucleo familiare e di ulteriori requisiti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Requisiti per l’accesso al contributo

Per la definizione del diritto al contributo verrà tenuto conto di:

  1. Entrate di qualsiasi natura (cassa integrazione ordinaria e in deroga, stipendi, pensioni, pensioni sociali, prestazioni per inabilità e invalidità, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, assegno di mantenimento versato dal coniuge, altre indennità speciali connesse all’emergenza Coronavirus, ecc.) presunte per il mese precedente alla data di presentazione della domanda;
  2. Titolarità di c/c bancari, postali, carte pre-pagate o altri rapporti finanziari complessivamente non superiori ad € 7.500,00, riferiti all’intero nucleo familiare, alla data del 30.06.2021;
  3. Canoni di affitto nel mercato privato o mutuo effettivamente pagati e comprovati da relativa documentazione;
  4. Bollette per utenze calcolate forfettariamente sulla base del numero dei componenti familiari (per n. 1/2 persone € 150,00 – per n. 3 persone € 175,00 – per n. 4 persone € 200,00 – per n. 5 o più persone € 225,00);
  5. Spese condominiali ripartite su base mensile effettivamente pagate e comprovate da relativa documentazione;
  6. Nuclei con presenza di figli o minori che frequentano scuole di ogni ordine e grado che devono sostenere spese mensili fisse connesse alla frequenza scolastica, ad esclusione del materiale scolastico (ad es. abbonamenti e trasporti, mensa, servizi para-scolastici, retta scuola materna, tasse e rette scolastiche, libri di testo nel caso di effettivo diritto e mancata presentazione della domanda di Dote Scuola – questa ultima voce verrà tenuta in considerazione solo per la prima istanza presentata).

Per il diritto al contributo si terrà conto del limite di entrate come indicato nella seguente tabella:

NUMERO COMPONENTI NUCLEO FAMILIARE

LIMITE ENTRATE

1/2

  600,00 €

3

  850,00 €

4

1.100,00 €

5

1.350,00 €

6

1.600,00 €

7 o più

1.850,00 €

 

 

 

 

 

Entità ed erogazione del contributo

L’entità del contributo sarà determinata come di seguito:

  1. Per coloro che risiedono in alloggi in locazione nel mercato privato, il contributo sarà pari ad un canone mensile, fino ad massimo di € 600,00, senza tenere conto del numero e della tipologia dei componenti del nucleo familiare;
  2. Per tutte le altre tipologie di residenti il contributo è parametrato sulla base dei componenti del nucleo familiare come indicato nella sottostante tabella:

NUMERO COMPONENTI NUCLEO FAMILIARE

VALORE DEL CONTRIBUTO

1

150,00 €

2

250,00 €

3

350,00 €

4

400,00 €

5 o più

500,00 €

Se nel nucleo familiare sono presenti neonati e infanti (0-2 anni) si prevede una maggiorazione di € 100,00 del valore del contributo.

L’entità del contributo per i nuclei familiari che hanno già ricevuto benefici economici comunali, a qualsiasi titolo percepiti, pari o superiori a € 1.000,00, verrà ridotta del 30%;

La domanda può essere presentata da un solo componente del nucleo familiare.

Il contributo, sarà utilizzabile esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, prodotti per l’igiene personale e della casa e farmaci.

E’ FATTO DIVIETO ASSOLUTO DI ACQUISTARE ALCOLICI DI OGNI GENERE E BENI VOLUTTUARI

Al fine di verificare l’utilizzo pertinente alle disposizioni previste dalla vigente ordinanza è fatto obbligo di conservare gli scontrini comprovanti gli acquisti effettuati ed esibirli al Comune nel momento in cui verranno richiesti.

In caso di utilizzo improprio del contributo, non sarà possibile accedere ad altre forme di sostegno erogate dal Comune.

 

 

 

 

In caso di accoglimento della domanda, il richiedente riceverà una comunicazione comprovante l’ammissione al beneficio richiesto e l’ammontare complessivo dello stesso.

In caso di non accoglimento della domanda, il richiedente riceverà una comunicazione contenente la motivazione del diniego.

L’erogazione del contributo avverrà con accredito su conto corrente bancario o postale, oppure su carte pre-pagate provviste di codice IBAN.

Il contributo sarà erogato, in ordine cronologico di presentazione della domanda, ovvero fino a un massimo di n. 2 volte ed, in ogni caso, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Nel caso di ulteriori finanziamenti statali o di residui del fondo di solidarietà, sarà possibile ripresentare la domanda, non prima di 30 gg dalla data di presentazione della precedente istanza, previa verifica di quanto speso attraverso l’obbligo di presentazione degli scontrini.

E’ data facoltà all’Assistente Sociale, in condivisione con l’Assessorato, di effettuare deroga motivata ai requisiti in caso di situazioni particolari.

 

Controlli

Il Comune di Figino Serenza svolge controlli a campione per verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dai richiedenti. I soggetti sottoposti a controllo dovranno comprovare con apposita documentazione tutti i fatti e tutte le informazioni autocertificati che l'Amministrazione comunale non è in grado di controllare au-tonomamente entro 10 (dieci) giorni dalla richiesta. ln caso di mancata trasmissione della documentazione entro i termini previsti il Comune di Figino Serenza procederà alla revoca del contributo ed al recupero di tutte le somme eventualmente già erogate. Le dichiarazioni non corrispondenti a verità, la formazione e l'utilizzo di atti falsi, l'esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità comporteranno la decadenza dai benefici eventualmente erogati nonché l'applicazione delle fattispecie previste dall'art. 76 D.P.R. n. 445/2000.

 

Privacy

In relazione ai dati personali trattati da parte del Comune, per la gestione della procedura, ai sensi del G.D.P.R. 2016/679, nonché ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. si evidenzia che:

- il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Figino Serenza, con sede in Via Venticinque Aprile n. 16 nella persona del Responsabile dell’Area Servizi alla Persona, Dott. Domenico Esposito;

- il Comune si può avvalere, per il trattamento dei dati, di soggetti terzi (individuali quali responsabili del trattamento) sulla base di un contratto o altro atto giuridico;

- il dati personali sono trattati per le finalità istituzionali assegnate al Comune ed il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri;

 

 

 

 

 

 

- gli uffici acquisiscono unicamente i dati obbligatori per l’avvio e la conclusione della procedura di cui al presente bando;

- il trattamento avviene sia in forma cartacea/manuale che con strumenti elettronici/informatici;

- il trattamento viene svolto in osservanza di disposizioni di legge o di regolamento per adempiere agli obblighi ed alle facoltà ivi previsti in capo agli enti locali;

- non vengono adottati processi decisionali esclusivamente automatizzati (e pertanto senza l’intervento umano) che comportino l’adozione di decisioni sulle persone;

- la comunicazione dei dati a terzi soggetti avviene sulla base di norme di legge o di regolamenti;

- i dati vengono conservati per la durata prevista dalla vigente normativa in materia di conservazione dati/documenti cartacei/digitali della pubblica amministrazione;

- il mancato conferimento dei dati al Comune comporta l’impossibilità alla partecipazione del bando;

- il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nel rispetto della riservatezza degli stessi;

- gli interessati (ossia le persone fisiche cui si riferiscono i dati personali) hanno il diritto all’accesso ai dati, alla rettifica, alla limitazione o opposizione al trattamento per motivi legittimi ed espressi, a presentare reclamo all’Autorità Garante della privacy;

- la pubblicazione dei dati personali avviene nei casi e con i limiti previsti dalla vigente normativa.

Autocertificazione

Allegato formato pdf

Bando

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