NEWS
HOME > SERVIZI > Servizi al cittadino > BUONE PRATICHE DI SPESA, CONSERVAZIONE E CUCINA

BUONE PRATICHE DI SPESA, CONSERVAZIONE E CUCINA

Disponibile un opuscolo illustrativo messo a disposizione dall'ASL

 

BUONE PRATICHE DI SPESA, CONSERVAZIONE E CUCINA

La prevenzione delle malattie infettive

Un alimento acquistato e trasportato fino a casa correttamente e poi ben manipolato, cucinato e conservato, ci mette al riparo da possibili malattie trasmesse con il consumo di alimenti e bevande.

La prevenzione delle malattie infettive da alimenti richiede un concorso di tre soggetti fondamentali: l'operatore alimentare, che deve gestire il rischio all’interno della struttura in cui opera, dalla produzione alla distribuzione; gli orgoni di vigilanza e controllo; il consumatore, che acquista, prepara, conserva in ambito domestico l'alimento.

Per ridurre o prevenire la comparsa di eventi negativi dal punto di vista igienico-sanitario è necessario quindi promuovere in modo opportuno l'adozione di buone pratiche igieniche anche tra i consumatori, i quali sono chiamati a dare il loro importante contributo.

In ogni fase,dall'acquisto alla conservazione e alla preparazione, occorre conoscere e rispettare alcune regole, se si vogliono ridurre al minimo in particolare i rischi microbiologici legati al consumo dei prodotti alimentari. L 'inosservanza delle regole igieniche può, infatti, determinare nei prodotti modificazioni che, oltre ad influenzare secondariamente le caratteristiche nutrizionali e organolettiche, possono causare tossinfezioni, in alcuni casi anche gravi.

Affinché i consumatori, pur esigendo la sicurezza dei prodotti alimentari da parte di produttori e commercianti,

-          siano correttamente ed esaurientemente informati sulle problematiche sanitarie correlate all'alimentazione;

-          acquisiscano corrette informazioni dalle etichette dei prodotti, soprattutto riguardo a proprie specifiche esigenze e alle modalità di conservazione e preparazione;

siano artefici di elevati livelli igienici in ambito domestico mediante un'idonea preparazione e conservazione dei cibi,

il Dipartimento di Prevenzione Medico e il Dipartimento di Prevenzione Veterinario hanno predisposto un opuscolo rivolto a famiglie, sindaci, medici di medicina generale e pediatri di famiglia, farmacie, dal titolo

"BUONE PRATICHE DI SPESA, CONSERVAZIONE E CUCINA"

Tale opuscolo è disponibile sul sito dell’ASL www.asl.como.it nella sezione “Informazioni Sanitaria” oppure è possibile scaricarlo e consultarlo accedendo al link sotto riportato.

 Scarica o consulta l'opuscolo
Spaziatore
Scarica file   Opuscolo informativo
Spaziatore
Tipo documento: Chrome HTML Document
Dimensione: 4.420.383 Bytes
Spaziatore
 
Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente